POLVO SERÁN

THEY WILL BE DUST

Regia Carlos Marques-Marcet
Con Ángela Molina, Alfredo Castro, Mònica Almirall Batet, Patrícia Bargalló, Alván Prado
Sceneggiatura Carlos Marques-Marcet, Clara Roquet, Coral Cruz
Direttore della fotografia Gabriel Sandru
Montaggio Chiara Dainese
Scenografia Laia Ateca
Costumi Pau Aulí
Musiche Maria Arnal
Coreografie Marcos Morau, La Veronal
Suono Xavier Lavorel, Maya Baur, Kathleen Moser, Denis Séchaud

Produttori esecutivi Ariadna Dot, Lara Costa Calzado
Prodotto da Tono Folguera, Ariadna Dot per Lastor Media (Spagna), Giovanni Pompili per Kino Produzioni (Italia), Eugenia Mumenthaler, David Epine per Alina Films (Svizzera)
Una produzione Lastor Media, Kino produzioni e Alina Films
Con il supporto di ICAA, ICEC, Eurimages, OFC, MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Cinéforom, Loterie Romande, IDM Film Commission Südtirol, Europa Creativa MEDIA, Regione Lazio
In collaborazione con RTVE Radio Television Española, Radio Televisione Svizzera, TV3 Catalunya e Movistar
Vendite internazionali Latido Films

Paese Spagna/Italia/Svizzera
Anno di produzione 2024
Durata 106 minuti

sinossi

Le vite di Claudia e Flavio sono intrecciate da così tanto tempo che nessuno dei due è in grado di concepire la propria esistenza senza l'altro. Quando Claudia, a cui è stato diagnosticato un male incurabile, decide di recarsi in Svizzera per ricorrere al suicidio assistito, Flavio stabilisce di seguirla in questa scelta. Nel momento in cui però i figli, tornati a casa, scoprono le intenzioni della coppia, i sentimenti e i non detti di sempre tornano a galla, e in famiglia esplodono le tensioni. Divisi tra la lealtà verso il proprio amore e la difficoltà di far comprendere agli altri le proprie scelte, Claudia e Flavio si confrontano con il bilancio di una vita, da chiudere insieme.

Carlos Marqués-Marcet - foto credit: Lluís Tudela

note di regia

Sin da giovane ho pensato molto alla morte. È un'ossessione che ho avuto per tutta la vita, anche se col tempo ho imparato a conviverci. A un certo punto ho sentito l'esigenza di lavorare a un progetto che affrontasse l'argomento e, casualmente, alcuni amici mi hanno raccontato la loro storia: erano una coppia di anziani che faceva parte di un'associazione per il suicidio assistito in Svizzera, e il loro piano era di morire insieme.
Il film non tratta esclusivamente della malattia terminale o del suicidio assistito quanto, piuttosto, del modo in cui affrontiamo gli affetti e le nostre aspettative di fronte al vuoto della morte. Più che concentraci sul decadimento fisico legato alle malattie terminali, su cui abbiamo fatto molte ricerche, ci interessava il lato esistenziale ed emotivo della malattia, che porta con sé interrogativi del tipo: come scegliamo di vivere? Come condividiamo le nostre decisioni con i nostri cari? Come ci accompagniamo l'un l'altro nel processo che porta alla fine?
In questa esplorazione, abbiamo trovato nella musica uno strumento per incanalare emozioni difficili da esprimere a parole, scegliendo di utilizzarla come elemento narrativo chiave che dà profondità alla storia.
Polvo serán è un film che, attraverso la commistione dei generi, dalla commedia al dramma passando per il musical, cerca di avvicinarsi alle emozioni della vita e al mistero insondabile della morte.

biografia

Carlos Marques-Marcet (Barcellona, 1983) si è formato presso l’UCLA di Los Angeles grazie a una borsa di studio per un master in regia cinematografica. Ha iniziato la sua carriera come montatore fino a 10.000 Km, il suo debutto alla regia. Dopo l'anteprima al SXSW, dove ha vinto il Premio speciale della giuria, il film è stato nominato agli EFA Discovery Awards e ha vinto il Premio Goya come miglior regista esordiente.
Ha proseguito con Tierra firme (SXSW, Rotterdam, BFI London) e Els dies que vindran, presentato in Concorso ufficiale a Rotterdam. 
Al di fuori del cinema, Marques-Marcet ha diretto diversi spettacoli per le piattaforme spagnole come HBO, Movistar+ e A3Media.

filmografia

Polvo serán (2024)
La mort de Guillem (2020)
Els dies que vindran (2019)
Tierra firme (2017)
13 dies d'octubre (2015)
10.000 Km (2014)
El día que la conocimos (2012) (doc)
Mateix lloc, mateixa hora (2012) (corto)
The yellow ribbon (2012) (corto)
Say goodnight (2011) (corto)
5456 Miles away (2010) (corto)
I'll be alone (2010) (corto)
De Pizarros y atahualpas (2009) (doc)
Udols (2008) (corto)
Fora de joc (2007) (corto)
Amunt i a vall (2006) (corto)