ALCARRÁS
Regia: Carla Simón Soggetto: Carla Simón, Arnau Vilaró Sceneggiatura: Carla Simón, Arnau Vilaró Direttore della fotografia: Daniela Cajías Montaggio: Anna Pfaff
Scenografia: Mónica Bernuy Costumi: Anna Aguilà Aiuto regia: Daniela Forn Suono: Eva Valiño Prodotto da: María Zamora , Giovanni Pompili, Stefan Schmitz, Sergi Moreno, Tono Folguera
Vendite internazionali: MK2 FILMS
Una produzione Avalon, Elastica Films, Vilaut, Kino Produzioni, con il contributo del MIC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, TVE, Movistar+ e TV3, e con il supporto di Eurimages, ICAA, ICEC, Media, Diputació de Lleida
SINOSSI
È da sempre che la famiglia Solé dedica le sue estati alla raccolta delle pesche nel suo frutteto ad Alcarràs, un piccolo paese in Catalogna. Il raccolto di quest’anno potrebbe però essere l’ultimo a causa dell’imminente minaccia di sfratto. È previsto infatti che i peschi vengano abbattuti e il terreno riconvertito ad impianto solare, un progetto che provoca un profondo strappo all’interno di questa famiglia allargata ed unita. Posti di fronte ad un futuro incerto, i Solé rischiano di perdere la loro casa e tutto ciò che rappresenta.
BIOGRAFIA DI CARLA SIMÓN
Carla Simón (1986) è una sceneggiatrice e regista cresciuta in una piccolo paese della Catalogna. Ha studiato Comunicazione Audiovisiva a Barcellona e in California. Nel 2011 ha vinto una borsa di studio da La Caixa per un Master alla London Film School, dove ha diretto i cortometraggi BORN POSITIVE, LIPSTICK , LAS PEQUEÑAS COSAS e LLACUNES.
SUMMER 1993 (2017) è il suo debutto autobiografico. Il film ha vinto come Best Feature Awrd and the Generation Kplus Grand Prix alla Berlinale, insieme a tre premi Goya, tra cui quello per il miglior regista esordiente. Il film ha raccolto più di 30 premi in tutto il mondo, è stato selezionato per rappresentare la Spagna agli Oscar Academy Awards 2018 e ha ottenuto la candidatura Discovery agli European Film Awards. Carla ha ricevuto il premio Women in Motion Emerging Talent 2018 a Cannes.
I suoi ultimi cortometraggi sono IF THEN ELSE e CORRESPONDENCE una conversazione epistolare con Dominga Sotomayor presentata a Visions du Réel, New York Film Festival o San Sebastian.
ALCARRÀS è il secondo lungometraggio di Carla, che ha partecipato al Torino Script Lab, al Nipkow Program, al MFI e alla Cannes Residency.
NOTA DI REGIA
“ALCARRÀS è un film che racconta la storia della mia mamma adottiva, della sua famiglia e del luogo in cui è cresciuta: Alcarràs.
Alcarràs è un piccolo villaggio nella Catalogna più profonda, nota come il Far West catalano a causa del paesaggio pianeggiante e della durezza della sua gente. Qui i miei due zii coltivano le pesche, cosa che facevano già insieme a mio nonno quando era vivo. Le loro terre sono sempre state come una seconda casa per me, è lì che passo il Natale e le vacanze estive. Quel luogo ha per me un enorme valore emotivo.
Circa dieci anni fa, ai miei familiari sono stati sottratti i campi che coltivavano in base a un accordo basato sulla parola con il vecchio proprietario, una persona che avevano aiutato a sopravvivere durante la guerra civile. Purtroppo, quando il vecchio proprietario venne a mancare, suo nipote ereditò la terra e chiese alla mia famiglia di andarsene.
Allora ero solo una ragazzina, ma potevo sentire e condividere la loro rabbia, la loro impotenza e il loro senso di ingiustizia. Vorrei che nel mio film trasparisse questa sensazione di sentirsi traditi. In quel momento di crisi, ho osservato come si sono trasformate le relazioni familiari. Questo è il motivo per cui il film ritrae i Solé nel momento in cui stanno per perdere la propria identità comune. Questa è la storia dell'appartenenza a una terra, a un luogo, ma è anche un dramma sull'eterna tensione generazionale, sul doloroso superamento delle antiche tradizioni e sull'importanza di rimanere uniti in tempi di crisi.
Il tono del film è molto legato ai miei sentimenti verso questo luogo e verso mio nonno, che è morto qualche anno fa. Il dolore per la sua perdita mi ha fatto apprezzare la sua eredità, umana e di agricoltore. La nostalgia con cui osservo lo spazio in cui abitava e gli alberi che coltivava permea l’intero film. Vi è un parallelo tra gli ultimi giorni di una persona anziana e l’ultimo raccolto di una terra coltivata: in entrambi i casi ci sono sentimenti che fioriscono.
I Solé si impegnano per trarre il massimo dall’ultima estate di raccolto insieme, collezionando momenti da portare sempre con sé, ma allo stesso tempo sono colti dalla malinconia della fine ed è questa contrapposizione a creare le sfumature agrodolci che formano lo spettro emotivo del film.
La mia famiglia è la mia principale fonte di ispirazione artistica. Nel mio primo film, ESTATE 1993, raccontavo la storia della mia madre biologica mentre qui parto da quella della mia madre adottiva. ALCARRÀS è un film corale perché questa è la forma che mi ha consentito di raccontare le relazioni umane nel modo in cui ne ho fatto esperienza io stessa nella vita, con la mia famiglia.”
PRESS RELEASE
Quotidiani e periodici italiani
2022/02/16 Il Corriere della Sera by Paolo Mereghetti
2022/02/16 La Stampa by Fulvio Caprara
2022/02/16 Il Fatto Quotidiano by Anna Maria Pasetti
2022/02/17 Vanity Fair by Alessandra De Tommasi
2022/02/19 My Movies by Tommaso Tocci
2022/02/17 Io Donna by Chiara Della Tomasina
2022/02/16 Cineuropa by Marta Balaga
2022/02/16 TaxiDrivers by Sandra Orlando
2022/02/16 Cineclandestino by Marina Pavido
2022/02/15 Cinecittà News by Giulia Bianconi
2022/02/16 IL SOLE 24 ORE
2022/02/16 Rai News
Quotidiani e periodici internazionali (inglesi)
2022/02/19 The Guardian by Jonathan Romney
2022/02/16 THE NEW YORK TIMES by Thomas Rogers
2022/02/16 SCREENDAILY by Fionnuala Halligan
2022/02/16 VARIETY by Guy Lodge
2022/02/16 The Hollywood Reporter by David Rooney
2022/02/17 INDIEWIRE by David Ehrlich
2022/02/17 The Criterion Collection - The Daily by David Hudson
2022/02/17 DEADLINE by Stephanie Bunbury
2022/02/16 REUTERS by Thomas Escritt
2022/02/16 FORBES by Sheena Scott
2022/02/16 FIRST SHOWING by Alex Billington
2022/02/16 Little White Lies by Caitlin Quinlan
2022/02/17 Ioncinema by Nicholas Bell
2022/02/15 The Film Verdict by Boyd van Hoeij
2022/02/18 The Playlist by Rafaela Sales Ross
2022/02/16 The Upcoming by Selina Sondermann
2022/02/16 ABC NEWS By The Associated Press
2022/02/16 THEN24 by Staff
2022/02/17 Women and Hollywood by Laura Berger
Quotidiani e periodici internazionali (altre lingue)
2022/02/16 Le Monde
2022/02/15 Publico by Jorge Mourinho
2022/02/18 Ekko Film by Niels Jakob Kyhl Jørgensen
2022/02/16 Tagesspiegel
2022/02/15 Tagesspiegel by Christian Schröder
2022/02/16 Süddeutsche Zeitung by Sonja Zekri
2022/02/15 Tip Berlin by Alexandra Seitz
2022/02/15 Süddeutsche Zeitung by Sonja Zekri
2022/02/17 Artechock by Janick Nolting
2022/02/19 Goethe.de by Ula Brunner
2022/02/19 taz by Tim Caspar Boehme
2022/02/16 Die Zeit by Katja Nicodemus
2019/09/25 Variety
2021/06/02 Fotogramas
2021/06/02 Cineuropa
RADIO
2022/02/15 rbb Inforadioby Barbara Wiegand
2022/02/15 rbb24 by Carsten Beyer